HomeFormazione aziendale finanziataCome aderire ad un fondo interprofessionale

Come aderire ad un fondo interprofessionale

L’impresa aderisce ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario secondo criteri e modalità definiti dalla Circolare dell’Inps n. 71 del 2 aprile 2003 modificati dalla Circolare n. 107 del 1 ottobre 2009.
I datori di lavoro interessati ad aderire ad uno specifico Fondo dovranno utilizzare il Modello di Denuncia contributiva del flussoUNIEMENS (come previsto dalla Circolare Inps n. 107 del 1 ottobre 2009) secondo la seguente procedura:
1. Accedere all’UNIEMENS, nella sezione Gestione Denuncia Aziendale, selezionare l’anno e il mese di contribuzione, il nome e la matricola Inps dell’Azienda;
2. Indicare nella sezione Fondi Interprofessionali, il codice del Fondo prescelto (vedi tabella codici) ed il numero dei lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri, dirigenti) interessati all’obbligo contributivo.
Se un’impresa possiede più matricole Inps l’adesione va effettuata per ognuna di esse.


L’adesione, inoltre, si può effettuare ogni mese dell’anno, ed è sufficiente farla una volta sola: ogni anno, infatti, l’adesione si considera tacitamente rinnovata fino ad esplicita revoca. L’Adesione al Fondo tramite la denuncia aziendale mensile del flusso UNIEMENS è la sola procedura che permette di aderire ai Fondi. Grazie a questa procedura il datore di lavoro non dovrà fare alcun calcolo. Dopo l’adesione, infatti, sarà l’Inps a determinare mensilmente le risorse delle imprese aderenti da destinare al Fondo (per esempio, nel caso in cui dovesse variare il numero dei lavoratori dipendenti dell’impresa, sarà l’Inps a gestire il cambiamento e ad assegnare al Fondo le risorse corrispettive).
Per le Aziende Agricole l’adesione va effettuata con la procedura di dichiarazione trimestrale DMAG-Unico, in cui è stata implementata un’apposita funzione, denominata “Fondi Interprofessionali“.
A partire dal 4° trimestre 2009, attraverso tale funzione, le aziende potranno esercitare diverse scelte (adesione, revoca o mobilità tra i Fondi) ogni trimestre e gli effetti di queste scelte decorreranno dal trimestre nel quale vengono espresse anche in caso di modelli DMAG tardivi relativi a competenze pregresse.
La funzione “Fondi Interprofessionali” sarà fruibile ogni trimestre durante il periodo in cui è attivo il servizio di ricezione telematica dei modelli DMAG (Circolare n. 115 del 19 ottobre 2006).
Le aziende possono comunque accedere alla applicazione “Fondi Interprofessionali” ed esprimere la propria scelta anche se non devono denunciare dati occupazionali e retributivi per quel trimestre.
L’adesione non deve essere riproposta nei trimestri successivi e negli anni successivi in quanto valida fino ad esplicita revoca. Può essere proposta, invece, ogni trimestre, la revoca e l’eventuale adesione ad un nuovo Fondo. In quest’ultimo caso di mobilità fra Fondi, le risorse economiche potranno essere trasferite al nuovo Fondo a partire dal trimestre nel quale la mobilità viene indicata, con i limiti di cui alla L. 2/2009 art. 19.
La procedura da seguire per aderire ad uno specifico Fondo è la seguente:
1. Entrare nella pagina internet dell’Inps predisposta per le imprese agricole, con utente e password;
2. Nel menu di sinistra “Gestioni Speciali” selezionare “Fondi Interprofessionali“;
3. Nella pagina che appare, cliccare sul tasto “Nuova Adesione“;
4. Nella sezione “Inserimento Adesione“, alla voce “Selezionare il Fondo Interprofessionale” indicare nella lista il Fondo prescelto. Per il DMAG non è necessario indicare il numero dei dipendenti.