Fondirigenti
E’ il fondo paritetico interprofessionale promosso da CONFINDUSTRIA e FEDERMANAGER per favorire lo sviluppo della cultura manageriale e per fornire ai dirigenti e alle loro imprese strumenti di orientamento e valorizzazione dei percorsi.
L’adesione è gratuita tramite l’inserimento della dicitura “FDIR” sul modello Uniemens
Fondirigenti prevede queste linee di finanziamento:
Conto formazione: Il Conto Formazione è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondirigenti . Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dirigenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.
Nell’ambito del Conto Formazione è possibile presentare seguendo le seguenti modalità:
• I Piani Aziendali e di Gruppo sono lo strumento che consente a una o più aziende dello stesso gruppo (per i dirigenti di un’azienda capogruppo e delle sue consociate o controllate) di gestire e finanziare la formazione del proprio management attraverso le risorse accumulate sul proprio conto web aziendale.
• Per rispondere ai bisogni delle imprese di minori dimensioni, quelle che impiegano fino a tre dirigenti, è stata sviluppata una versione ancora più agile: i Piani Aziendali 24.
• Per dare alle imprese la possibilità di utilizzare le proprie risorse aggregandosi con altre aziende, si può usare lo strumento dei Piani Territoriali e Settoriali.
• Tramite Avvisi le cui finalità e dimensioni sono fissate dagli organi statutari del Fondo, possono essere impiegate le risorse non utilizzate entro i termini previsti.